Senza dubbio il proliferare del GPS sui nostri smartphone ha permesso anche il crescere di applicazioni per il tracking gps degli stessi, utile sia per l’utenza aziendale al fine di ottimizzare processi di vendita e supporto, e altrettanto utile all’utenza privata come mezzo di sicurezza e di svago ludico sportivo. Dopo il salto una carrellata delle applicazioni per tracking GPS più utili e curiose.
1. GPSed
Senza dubbio tra le applicazioni di tracking preferite dal sottoscritto, GPSed è disponibile per iPhone, BlackBerry, Windows Mobile e Symbian, la caratteristica che contraddistingue il programma è quella di fornire la visualizzazione LIVE del tracking, in questo modo condividendo sui social network la propria traccia gli amici possono controllare in tempo reale lo svolgersi del viaggio. Completano il tutto la possibilità di segnalare WayPoint ed allegare immagini tutto via smartphone; su GPSed.com trovate tutte le info per il download, e un esempio di tracciature del sottoscritto.
2. Adidas MiCoach
Per tutti gli animi sportivi c’è Adidas MiCoach, applicazione dell’omonima azienda di abbigliamento e accessori sportivi che offre gratuitamente uno strumento di tracking gps e analisi web delle proprie attività sportive. Velocità, altimetro, tracking e un sistema di raggiungimento obiettivi di facile realizzazione fanno di MiCoach l’allenatore virtuale che non deve mancare nel proprio smartphone. Il plus di Adidas MiCoach è la sezione dedicata ai consigli degli esperti, pronti ad analizzare le sedute di allenamento e fornire i necessari aggiustamenti al proprio sforzo.
3. Endomondo Sport Tracker
Sempre nella sezione del tracking GPS sportivo la brasiliana Endomondo con Sport Tracker offre un prodotto versatile e disponibile all’utilizzo praticamente su tutti i dispositivi presenti sul mercato. Anche Endomondo Sport Tracker permette la registrazione di dati durante le proprie sedute di allenamento collezionando per noi altezza, velocità media e massima, metri “scalati”, tracciatura GPS del percorso effettutato riproposto su cartografia. Endomondo Sport Tracker è disponibile gratuitamente previa selezione di marca e modello di smartphone.
4. Car Finder
Tra le applicazioni che potremmo annoverare nel gruppo del Tracking GPS ci sono le applicazioni Car Finder, disponibili per iPhone, BlackBerry, Android e Windows Phone che permettono non tanto di tracciare percorsi o altimetrie, quanto di tenere tracciata la posizione della propria vettura parcheggiata. In questo senso le varie applicazioni di rintracciamento vetture conducono, utilizzando il GPS il dispositivo verso una posizione settata precedentemente, aiutando nel recupero del veicolo. Applicazioni di questo tipo sono Car Finder per iPhone, l’omonima Car Finder per BlackBerry e, a titolo di esempio, Car Locator per Android.
5. GolfShot
Una particolare attenzione è stata da sempre data dagli sviluppatori ai giocatori di Golf, e in effetti con i campi da golf dei vari circoli che hanno dimensioni ben note, cosi come il numero del PAR, il supporto di uno smartphone che via GPS indichi quanti metri mancano al green e quale ferro utilizzare beh, così banale non sembra. Anche in questo caso non esiste una sola applicazione, sono decine, mai giocatori indicano in GolfShot per iOS e Android la migliore delle app in circolazione; in più, se siete interessati al gioco del golf, il consiglio è quello di leggere le news proposte dai nostri cugini di TShot.
Se ti interessano notizie sulle applicazioni smartphone non perdere le news quotidiane della categoria e tieni sotto controllo tutte le nuove applicazioni che entrano negli store dei vari sistemi operativi come iOS, Windows Phone, Android.