Che Google sia influente, potente, necessario alla vita di tutti i giorni lo sanno tutti, ma che sia tanto importante da fare (indirettamente) la differenza per l’economia di una cittadina intera è una novità. Eppure, il cattivo piazzamento sul motore di ricerca è stato proprio il motivo che ha spinto la Prima Cittadina di Eu a cambiare nome al suo centro abitato.
Stando ad alcune stime, questo paese francese di circa 8000 anime non se la cavava molto bene sul motore di ricerca, e perdeva un terzo del suo turismo a causa del pessimo SEO. Il nome Eu, infatti, è breve, e usarlo come parola chiave porta a risultati che riguardano più la sigla dell’Unione Europea che la ridente cittadina sulla Manica. Stando al sindaco Marie-Francoise Gaouyer le opzioni si erano ridotte a due: pagare Google e gli altri motori di ricerca, oppure cambiare il nome. A quanto pare la seconda opzione si è rivelata più economica, e da qualche giorno il paese si chiama Ville D’Eu, che ovviamente vuol dire Borgo d’Eu.
Resta comunque valida una domanda molto interessante che mi piacerebbe porre alla Prima Cittadina di questa (invero adorabile) comunità: perchè fare tanta fatica per attirare turisti se poi non si fa neppure un sito guardabile, moderno e soprattutto tradotto in qualche altra lingua che non sia quella del Marchese de Sade?
I commenti sono chiusi.