CircleMe: il social network della serendipity apre al pubblico

circleme social network
Per chi ancora non lo conoscesse, CircleMe è un nuovo social network a metà tra Pinterest e Foursquare. L’idea di base è quella di condividere i propri interessi, le proprie passioni e semplicemente le cose che ci piacciono in modo da trovare altre persone attorno a noi con le nostre stesse passioni. Unendo le cose che piacciono agli utenti con la funzione di geolocalizzazione si crea il principio di serendipity. Il social network CircleMe mette dunque al centro gli interessi degli utenti, non importa di che genere: libri, musica, film, telefilm, negozi, siti Web, personaggi…

Erik Lumer, creatore del progetto, ha quindi avuto l’idea di creare delle “identità sociali” in base agli interessi. Nella nostra collezione di Like possiamo inserire i topic provenienti dai database dei più svariati siti: Facebook, Netflix, Foursquare, Wikipedia…una volta soddisfatti di tutti i nostri Like, possiamo localizzarli su una mappa. Per fare questa operazione possiamo servirci di un iPhone e “piantare” o “plant” i vari oggetti che ci piacciono in giro per la città. I nostri interessi vengono dunque piantati nella città, questa viene dunque “taggata” con tutto ciò che ci piace.

Ad esempio, in un cinema della vostra città potete taggare il film che avete appenda visto e potrete anche inserire una descrizione e i motivi per cui vi è piaciuto. Allo stesso modo, in una libreria potrete “piantare” il libro che avete appena acquistato un quello che avete intenzione di leggere. Tramite le notifiche push, riceverete inoltre le segnalazioni degli utenti che hanno interessi simili ai vostri. Si tratta di un social network per chi vuole conoscere nuove persone, scoprire nuove passioni e crearsi un profilo in base ai propri interessi culturali. Proprio le passioni e gli interessi, ci faranno così scoprire le persone culturalmente e geograficamente vicine ai noi, il principio della serendipità sta proprio qui.

Tra Facebook, Twitter, Foursquare e ultimamente anche l’astro nascente Pinterest, Riuscirà il progetto di CircleMe a ritagliarsi un po’ di spazio?. Le tendenze degli ultimi mesi, mostrano che le persone sono sempre più interessate ai contenuti piuttosto che alle amicizie in stile Facebook, in questo caso CircleMe potrebbe seguire le orme di Pinterest. Data la recente uscita dalla fase Beta su invito e l’apertura al pubblico, vedremo se il sito riuscirà ad avere successo.

Impostazioni privacy