Chrome supera il browser Firefox nel mese di novembre per quanto riguarda l’utilizzo da parte degli utenti, ma la sfida tra il programma di Google e quello di Mozilla non è certo terminata. Le statistiche di utilizzo dei browser nei vari Paesi del mondo nel corso del mese in cui ci troviamo premiano su scala globale il programma per la navigazione su internet di Google, che è riuscito a superare in percentuale di uso il software concorrente. Resta ancora indietro Internet Explorer di Microsoft, che continua a perdere qualche punto rispetto ai programmi rivali. Vediamo quindi nel dettaglio la situazione.
Secondo le ultime statistiche di StatCounter, che monitora il traffico su internet, il browser Chrome di Google è riuscito a raggiungere la percentuale del 25,47% di utilizzo. Firefox invece ha raggiunto il 25,31%. Come vedete non si tratta di differenze molto elevate, ma il sorpasso di Chrome e la perdita dello 0,92% di Firefox sono dei dati che dimostrano la crescita di utenti del browser di Google.
Con molta probabilità secondo gli utenti il browser Chrome è visto come sicuro, veloce e semplice da utilizzare, con un’interfaccia grafica molto pulita e quindi adatto a tutti. Inoltre un elemento importante viene visto anche nella presenza di una forte integrazione tra Chrome e i vari servizi di Google, utilizzati ormai da tantissime persone in tutto il mondo.
Comunque Firefox non sta certo a guardare, visto che nel corso del mese di dicembre Mozilla dovrebbe rilasciare una nuova versione del browser. Firefox 9 porterebbe delle novità molto interessanti su diversi settori del software, delle novità dedicate alle applicazioni web e ai tools per gli sviluppatori.
Foto di brucknerite