Il colosso di Mountain View è attualmente concentrato su Chrome, Gmail ed altri servizi che gli consentano di aumentare ulteriormente il proprio bacino d’utenza. Per questo vengono proposte sempre nuove funzionalità e nuovi strumenti, quali ad esempio SocialGmail, l’estensione di Google Chrome che renderà molto più gradevole, almeno in termini di aspetto, ma soprattutto performante il servizio di posta elettronica offerto da Google.
Il servizio di posta elettronica di Gmail rappresenta ancora una delle alternative più valide anche se rispetto altri fornitori presenta delle carenze, specialmente dal punto di vista grafico, che grazie a questa nuova estensione potranno visualizzare l’immagine del profilo a fianco dell’email all’interno del proprio account Gmail.
In questo modo sarà molto più semplice individuare il mittente del messaggio, ma dal punto di vista grafico tale estensione non presenta grosse migliorie, per cui Google presenterà comunque un’interfaccia abbastanza scarna ed essenziale. In compenso Gmail assomiglierà un tantino di più alle funzioni mai presenti nei più comuni social network.
Non dimenticate però che SocialGmail è utilizzabile solo da coloro che usano Google Chrome e Mozilla Firefox: in entrambi i casi si tratta di uno strumento gratuito che preleverà le immagini dei profili di Google ed, eventualmente, da Gravatar.