Chrome di Google è più usato di domenica

browser google chromeChrome di Google non viene usato tutti i giorni allo stesso modo. Gli ultimi dati disponibili a questo proposito indicano delle statistiche ben precise, le quali mettono in evidenza che di domenica il noto browser è maggiormente usato dagli utenti. E le cifre sono eccezionali, visto che, proprio in questo giorno della settimana, il browser della società di Cupertino arriva a superare perfino Internet Explorer. Da lunedì a sabato invece si ritorna ai numeri tradizionali e Google Chrome ritorna a detenere un suo ruolo di nicchia.

Ma come mai esistono queste differenze nella popolarità di un browser rispetto ad un altro in correlazione con determinati giorni della settimana? A quanto pare sembra che il tutto sia spiegabile con i differenti utilizzi, per i quali i due browser vengono impiegati.

Internet Explorer è il browser più utilizzato dalle aziende. Questo spiegherebbe il perché nei giorni di ufficio detiene il primato di browser più usato. Google Chrome invece è riuscito a conquistare un maggiore utilizzo soprattutto in ambito privato.

Ecco perché viene utilizzato maggiormente la domenica, perché in questo giorno della settimana l’utente ha più tempo libero e può scegliere liberamente di usare il programma per la navigazione internet che maggiormente gli piace.

Diversa è la situazione per quanto riguarda l’utilizzo di Mozilla Firefox. I dati che si riferiscono a questo browser infatti mettono in evidenza che il suo impiego è legato a schemi meno precisi. Firefox non sarebbe collegato a un particolare ambito di utilizzo, ma più che altro rientra nelle preferenze di un gruppo specifico di utenti, indipendentemente dal settore di impiego.

In ogni caso non possiamo non trascurare il primato del browser di Google. Tra l’altro Google Chrome si è aggiornato ed è diventato il primo browser predittivo e, nell’ambito di una recente vicenda, Google Chrome si è dimostrato anche particolarmente inattaccabile.

Insomma, Google Chrome ha tutte le carte in regola per rivelarsi un browser in grado di soddisfare tutte le esigenze degli utenti. Peccato che il suo uso sia limitato ad un giorno alla settimana. Da questo punto di vista si vede come rimanga incontrastato il dominio di Internet Explorer, che, rispetto al passato, è riuscito a recuperare e ha impedito a Google Chrome di avanzare.

Nella guerra dei browser è difficile riuscire a prevedere chi avrà la meglio in definitiva. Intanto non possiamo fare altro che basarci sui dati a nostra disposizione. Per il futuro dobbiamo ancora vedere.

Impostazioni privacy