Google ha da poco rilasciato Chrome 8, la nuova versione del browser che sembra destinato a rimpiazzare Mozilla Firefox nei computer di molti utenti. L’ultimo aggiornamento del browser di casa Google è stato rilasciato senza troppo clamore ma le novità che introduce sono comunque importanti e si dice che molte di queste abbiano fatto fare un vero salto di qualità al programma. Google Chrome 8 si candida così ad occupare la vetta dei browser più apprezzati dai navigatori. Vediamone le principali caratteristiche e novità.
La versione finale e stabile di Google Chrome 8 identificata con il numero 8.0.552.215 ha apportato innanzitutto una correzione di oltre 800 bugs alla versione precedente e si presenta decisamente più sicura. Oltre a queste correzioni Chrome 8 ha introdotto le seguenti novità:
- Velocità di navigazione quasi raddoppiata.
- Visualizzatore dei files PDF integrato che permette di fare a meno di Acrobat Reader.
- Introduzione delle “scorciatoie applicazione” che servono ad accedere alle applicazioni online molto più velocemente.
- Stabilità migliorata.
- Minor uso di memoria.
- Miglioramento della sicurezza e dell’utilizzo delle applicazioni in flash. Gli attacchi basati sulle debolezze di questo sistema sono stati così ridotti.
- Supporto al Chrome Store, una sorta di negozio di applicazioni che dovrebbe essere annunciato a giorni.
Queste sono le principali novità introdotte da Google Chrome 8, ma la news che suscita maggior interesse è il possibile lancio del Chrome Store nel quale dovrebbero essere raccolte le applicazioni. L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare in contemporanea con il lancio e la presentazione di Chrome OS, ma la notizia è ancora da verificare. Per il momento ci accontentiamo di un browser che sembra davvero avere una marcia in più rispetto alle sue versioni precedenti e anche rispetto ai diretti concorrenti.