Si potrebbe definire una chat da usare solo al momento. Si tratta di ChatRide, un’applicazione davvero unica nel suo genere, che ha l’obiettivo di venire incontro a tutte le esigenze di comunicazione da parte degli utenti di internet. Parlare in maniera virtuale, utilizzando tutti gli strumenti che l’informatica ci mette a disposizione, tante volte non vuol dire solo ubbidire ad una moda del momento, ma significa anche soddisfare tutte quelle esigenze di comunicazione a distanza, diventate il punto fondamentale delle nuove frontiere del web in termini di interazione e di condivisione.
ChatRide è uno strumento veramente molto utile, che ci permette di comunicare facilmente con altri utenti della rete, senza bisogno di installare nessun tipo di software. Usando questa comoda risorsa, verrà creata una stanza privata, che, dopo aver espletato il suo compito, non avrà più motivo di esistere. Il procedimento non è affatto complicato, tutti infatti lo possono mettere in pratica. Dobbiamo semplicemente cliccare sulla voce “Start a call”, per ottenere una stanza tutta per noi, da usare in base alle nostre necessità.
A questo punto possiamo usare il link che ci viene messo a disposizione, per condividerlo con tutti coloro che vogliamo invitare in chat, magari per partecipare ad una videoconferenza organizzata da noi. Infatti tra l’altro lo strumento in questione permette di vedersi usando la webcam, mentre si chatta. Il link per chattare può essere condiviso anche si più famosi social network, come Facebook e Twitter.
Un modo in sostanza per coinvolgere anche i nostri amici. Per utilizzare ChatRide non occorre nemmeno effettuare una registrazione e non bisogna pagare nulla.