La chat di Facebook è molto usata dagli utenti per comunicare con gli amici del social network. Per poter usare la chat non bisogna necessariamente aprire il browser e collegarsi a Facebook, si può anche usare la chat dal desktop attraverso un client. Di questo genere di software ne esistono molti sia per Windows che per Mac e alcuni supportano anche le chat di altri social netowork e altri servizi di messaggistica istantanea. Vediamo quindi una lista dei migliori client desktop per la chat di Facebook.
- PidGin: è un programma gratuito che offre anche la possibilità di installare diversi plugin per renderlo adatto ad ogni esigenza e personalizzabile al massimo. Proprio come su MSN potrete chattare direttamente dal desktop e usare quindi la chat di Facebook. Oltre a questa potrete comunicare con i contatti di Yahoo, MSN, Jabber, GTalk, ICQ, AIM e tanti altri.
- Windows Live Messenger 2011: non tutti lo sanno, ma è possibile collegare il proprio account Messenger con quello di Facebook in modo da poter usare le due chat da un unico client desktop.
- Adium: applicazione apposita per gli utenti Mac che cercano un client completo e stabile. Supporta diverse chat come Windows Live Messenger, Yahoo! Messenger e Gtalk.
- Facebook Discovery: client desktop specifico per usare la chat di Facebook, il programma è molto semplice da usare, ha una grafica basilare ed è molto veloce e stabile oltre che gratuito.
Per comunicare con gli amici di Facebook queste sono tutte ottime soluzioni che vi consentiranno di usare la chat di Facebook anche senza aprire il browser. In questo modo risparmierete tempo e avrete sempre sotto controllo i vostri messaggi della chat.