La chat di Google è un ottimo servizio di messaggistica istantanea conosciuto anche come GTalk o Google Talk. Tramite questo strumento possiamo chattare e comunicare in modo diretto con i nostri contatti di GMail. La società di Mountain View ha da poco deciso di portare la sua chat ad un nuovo livello implementando il bot Guru. Si tratta di una sorta di persona virtuale dotata di intelligenza artificiale che servirà a fornire tutta una serie di informazioni utili. Vediamo più nello specifico che cos’è Guru e come aggiungerlo ai nostri contatti della chat di Google.
Alcuni di voi probabilmente si ricorderanno di Doretta, l’identità virtuale di Msn che aveva suscitato la curiosità del mondo di internet grazie alla sua capacità di rispondere alle domande poste dagli utenti. Google ha deciso di realizzare una cosa simile sulla sua chat GTalk creando il bot Guru. Guru al momento è in grado di “comprendere” solo la lingua inglese e può rispondere ad un numero di domande limitate, ad esempio potrete chiedergli informazioni sul meteo, una definizione di Wikipedia, i risultati degli eventi sportivi, una traduzione, un calcolo o una conversione.
Se volete provare a sfruttare le potenzialità di questa entità virtuale dovete aggiungere Guru ai vostri contatti della chat, l’indirizzo e-mail di Guru da inserire è guru@googlelabs.com. A differenza di Doretta, Guru non vuole essere un’intelligenza artificiale che dialoghi con gli utenti ma dovrebbe essere un comodo e veloce strumento per ottenere informazioni più o meno complesse senza dover lasciare la pagina della chat di Google. Ricordiamo che il progetto è ancora in fase sperimentale e che supporta, al momento, solo la lingua inglese. Guru non è però l’unico bot che si può aggiungere alla chat di Google, infatti ne esistono diversi e alcuni di questi sono molto utili.