Sulla chat di Facebook si può essere online solo per alcuni amici. L’operazione è pienamente fattibile e può essere effettuata in pochi minuti. Tutto può essere realizzato sfruttando le liste amici di Facebook, un modo molto comodo per creare dei gruppi all’interno dei quali inserire i contatti di Facebook. Così gli amici di Facebook possono essere suddivisi in diverse liste in base alle nostre esigenze personali. Nel giro di pochi minuti potremo realizzare dei gruppi di contatti per procedere quindi al passaggio successivo, quello di risultare online nella chat solo per alcune liste.
Le liste amici proteggono la nostra privacy su Facebook. Quindi è chiaro che sono degli ottimi strumenti sul social network per adattare il portale alle nostre esigenze e rendere quindi il funzionamento del sito social maggiormente adatto a ciò che vogliamo.
E’ facilissimo creare delle nuove liste. Bisogna raggiungere la pagina con l’elenco dei nostri amici sul social network (account, modifica amici). Qui possiamo cliccare sul pulsante “crea una lista”, assegnare un nome identificativo e in seguito aggiungere i contatti che desideriamo. E’ semplicissimo anche eliminare le liste amici su Facebook.
Una volta che saranno presenti le liste sul social network dobbiamo metterci temporaneamente online (se non siamo collegati) sulla chat, cliccando sull’apposito pulsante in basso a destra. Qui troveremo gli amici che sono online in quel momento suddivisi in diverse liste, in base a come li abbiamo organizzati in precedenza.
Possiamo quindi cliccare sul piccolo pulsante (di colore verde, se attivo) accanto al nome di ogni lista per metterci offline rispetto a quelle persone. Gli amici che saranno inclusi in quella lista di Facebook non ci vedranno, mentre per i contatti nelle liste online (in verde) saremo visibili. Un ottimo modo per creare delle suddivisioni adeguate al nostro modo di utilizzare il portale social e per sfruttare tutti i trucchi della chat. A proposito di trucchi per la chat di Facebook, ecco come scrivere in grassetto e sottolineato.