La chat di Facebook può essere aperta anche in una finestra separata del browser. E’ un’opzione spesso sottovalutata da molti utenti del social network, ma che in realtà può risultare molto utile nel momento in cui vogliamo usufruire di un’area di dimensioni maggiori per chiacchierare con i nostri amici su Facebook. A volte infatti gestire più finestre di conversazione in basso a destra nella stessa pagina di Facebook può risultare complicato. Non tutti sanno però che è semplicissimo separare la chat dalle pagine di Facebook, aprendola all’interno di una finestra a parte del browser.
I vantaggi di questa operazione sono tanti. Innanzi tutto sarà semplice in questo modo gestire un grande numero di conversazioni con i contatti online e sfruttare quindi tutte le potenzialità dell’area di chat che il sito di social networking ci mette a disposizione.
Invece di usare la chat di Facebook con i client desktop, ad esempio usando su Windows FacebookDiscovery per la chat di Facebook, possiamo utilizzare questa opzione del sito sociale per evitare di tenere aperte le pagine del social network e utilizzare allo stesso tempo una finestra più grande per le conversazioni online con gli amici, i parenti e i conoscenti.
Per attivare la chat separata dobbiamo semplicemente aprire la finestrella della chat e cliccare in seguito sul pulsante “opzioni”. In seguito dobbiamo scegliere la voce “apri chat in una finestra separata”. La chat sarà adesso visualizzata a parte, con l’elenco dei contatti in linea sulla parte sinistra della finestra del programma di navigazione. Adesso possiamo anche chiudere il browser continuando ad usare la finestra separata, e magari salvare anche le conversazioni della chat di Facebook.