Anche quest’anno la Union of European Football Associations, organo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio europeo, organizzerà l’importante evento annuale. Si tratta della Champions League, il massimo toreno calcistico di tutta europa e, sia per dimensioni finanziarie che per livello sportivo, la più importante competizione a livello mondiale per le squadre di club. Al torneo vengono ammesse le 16 squadre più forti nei campionati di riferimento, mentre altre 16 squadre vengono scelte tra le vincitrici di una fase di tre turni ad eliminazione diretta.
Vengono quindi formati 8 gironi formati da 4 squadre, ciascuna delle quali sfiderà i club all’interno del proprio girone 2 volte, una partita casalinga ed una fuori casa. Le terze classificate verranno ammesse in Europa League, mentre le ultime saranno eliminate. Solo le prime due squadre passano alla fase successiva.
La UEFA si appresta quindi ad effettuare un nuovo sorteggio nel quale verranno definite le coppie di squadre che si sfideranno agli ottavi di finale ad eliminazione diretta. In questa fase non sono previsti derby nazionali, disputabili dai quarti di finale in poi.
Proprio per tale evento, sempre atteso da tutti gli appassionati di calcio, la Confederazione presieduta da Michel Platini, ha reso disponibile, all’interno del proprio sito web, un’apposita pagina attraverso la quale assistere in diretta al sorteggio.