Cestino di Windows: come posizionarlo nella sistem tray con MiniBin

cestino windows

Il cestino di Windows è generalmente posizionato sul desktop sia in Windows Vista sia su Windows 7. Alcune persone trovano comodo avere il cestino in basso sullo schermo, mentre molti altri preferiscono averlo sempre a disposizione nella taskbar o sistem tray per avere un desktop più libero. Di default però il cestino non potrebbe essere spostato nella sistem tray, quindi per compiere questa operazione c’è bisogno di una piccola utility chiamata MiniBin. Vediamo ora come funziona e quali sono le opzioni che offre MiniBin.

MiniBin è un programma portatile che quindi non richiede l’installazione ed è anche completamente gratuito. La sua funzione principale è quella di aggiungere l’icona del cestino alla sistem tray. Questa funzione può essere utile ad esempio a chi volesse svuotare il cestino senza dover minimizzare le finestre che sta visualizzando in quel  momento. Tramite un click con il tasto destro del mouse sull’icona, potrete accedere alle funzioni di MiniBin.
 
Sempre tramite il menu contestuale è possibile visualizzare il contenuto del cestino e con un click si possono eliminare tutti gli elementi per avere più spazio disponibile sul disco fisso. Per sapere quanti MB pesa il contenuto del cestino è sufficiente passare sopra l’icona di MiniBin con il cursore del mouse. Il programma è anche personalizzabile, infatti permette di settare diversi comandi e diverse opzioni di funzionamento. Persino i nomi delle funzioni dell’utility possono essere cambiate in base ai gusti. Se per caso doveste eliminare per errore un file dal cestino potete sempre ricorrere a Restoration per recuperate i files perduti.

Impostazioni privacy