CES: Rim presenta BlackBerry PlayBook

L’attuale Consumer Electronics Show, che ha visto in mostra i dispositivi di quasi tutti i maggiori produttori mondiali del settore dell’Information Technology, ha assistito alla presentazione ufficiale del nuovo dispositivo della Research In Motion. Si tratta del nuovo BlackBarry Playbook, il primo tablet pc per l’azienda canadese di Mike Lazaridis. L’idea di base è quella di entrare in un settore che la Apple, grazie al successo del suo iPad, ha praticamente monopolizzato e dove molti produttori hanno intenzione di primeggiare, primo tra tutti Samsung.

Il BlackBerry PlayBook era stato già recentemente annunciato dopo le indiscrezioni diffuse dal Wall Street Journal e rimbalzate sul World Wide Web. Il display di 7 pollici, ovviamente dotato di tecnologia multitouch di tipo capacitivo, presenta una risoluzione di 1024×600 pixel. A questo è affiancato un processore ARM Cortex A9 dual core con frequenza di 1GHz.
 
Il sistema operativo supporta nativamente diversi standard Internet come Flash, Air e Java, oltre ad HTML5, OpenGL e POSIX. Inoltre anche la compatibilità audio video è garantita grazie al supporto di diversi formati tra cui H.264, MPEG, DivX, WMV, MP3, AAC e WMA. Il collegamento ad Internet può essere effettuato solo utilizzando uno smartphone della BlackBerry.
 
La dotazione hardware prevede un modulo WiFi 802.11n e un modulo Bluetooth 2.1, doppia fotocamera per videochiamate e registrazioni video, uscita microHDMI e porta microUSB.

Impostazioni privacy