La rete offre ai suoi utenti molte risorse di cui si può usufruire in modo facile attraverso una semplice ricerca. A questo scopo di solito gli utenti di internet utilizzano i consueti e più noti motori di ricerca, che sono molto validi, ma non è detto che ci permettano di trovare sempre ciò che cerchiamo. I PDF per esempio rappresentano degli strumenti molto pratici che tutti possono usare in base alle loro esigenze e tra l’altro sul web è possibile rintracciare molte risorse utili proprio in formato PDF. Ma come fare per rintracciarle? Possiamo utilizzare uno specifico servizio.
Si chiama OpenPDF ed è un motore di ricerca pensato appositamente per trovare in rete tutti i documenti in formato PDF che ci interessano. Uno strumento molto interessante da questo punto di vista, perché potremo ottimizzare il nostro tempo, senza sprecare il nostro tempo in ricerche che si rivelano del tutto vane. Tutti possono usare lo strumento in questione, visto che è molto facile da mettere in pratica grazie anche al fatto che presenta uno stile grafico essenziale e alla portata di qualsiasi internauta.
Se ci interessa utilizzare una specifica parola chiave, abbiamo l’opportunità di sapere quali sono quelle più usate dagli altri utenti nelle loro ricerche. Inoltre per ogni risultato di ricerca è possibile visualizzare un’anteprima che ci mostra il contenuto di ciò che abbiamo trovato e ci fa rendere conto se veramente fa al caso nostro.
Per avviare il processo di ricerca, non dobbiamo fare altro che immettere una o più parole e cliccare sulla voce “Search”. Infine possiamo decidere se fruire del documento su internet o se scaricarlo per leggerlo in un altro momento.