Cercare immagini online con Google

cercare immagini online googleCercare immagini online con Google diventa semplicissimo nel momento in cui abbiamo la necessità di rintracciare delle foto su internet. Il servizio web del motore di ricerca più utilizzato nel mondo ci consente di trovare facilmente tutte le immagini che vogliamo, grazie ad una pratica sezione del portale dedicata proprio alla ricerca di foto sulla rete. Potremo inoltre rendere maggiormente precisa la nostra ricerca, specificando delle dimensioni o ulteriori parametri che risulteranno sicuramente interessanti e molto utili. Vediamo quindi come effettuare una ricerca di immagini su internet tramite il motore Google.

Cercare un’immagine su internet con Google
ricerca immagini online google
Per effettuare la ricerca di un’immagine online tramite Google abbiamo diverse possibilità. Partendo dalla pagina principale del servizio Google Immagini potremo in particolare effettuare una ricerca tramite una parola chiave. Basterà inserire la parola da cercare nella casella al centro della pagina e fare clic sul pulsante “cerca immagini”. In pochi secondi avremo a disposizione un insieme molto ampio di risultati. Possiamo però effettuare una ricerca anche partendo da un’immagine. Basterà trascinare l’immagine in questione all’interno della casella di ricerca di Google Immagini. Google ci offre già da subito delle immagini di esempio, sotto la casella di ricerca. Basterà cliccare sopra di esse e trascinarle nella casella, per visualizzare i risultati trovati in termini di pagine web che contengono quell’immagine.
 
Personalizzare i risultati di ricerca delle immagini
cercare immagini online google personalizzazione
Quando facciamo una ricerca di un’immagine su Google, nella pagina dei risultati abbiamo a disposizione anche delle voci interessanti utilissime per restringere il campo di ricerca. Sulla sinistra infatti potremo scegliere di ordinare le voci per pertinenza (la modalità predefinita) oppure per soggetto. In questo caso i contenuti verranno mostrati suddivisi per parole chiave di riferimento. Inoltre potremo scegliere di limitare la ricerca per dimensione, scegliendo immagini grandi, medie, sotto forma di icone, maggiori di un certo valore o delle dimensioni esatte da noi specificate. Andando più in basso notiamo che possiamo effettuare una ricerca per colore (su Google Image Search possiamo infatti trovare immagini di un certo colore), scegliendo tra quelli proposti, ma anche per tipologia (volti, foto, clip art, disegni).
 
Un’altra opzione è quella che ci permette di visualizzare su ogni miniatura delle immagini le sue dimensioni. Gli ultimi collegamenti ci consentono di visualizzare le immagini inserite nell’ultima settimana e di reimpostare le opzioni predefinite. Cliccando su una miniatura poi è possibile cliccare, sulla destra, su “immagini simili”. Google Immagini infatti da qualche tempo integra Similar Images per la ricerca di immagini simili.
 
Immagine da cylient.typepad.com

Impostazioni privacy