Ci capita spesso di cercare in rete immagini e video da utilizzare per le nostre esigenze personali. Per questa operazione di solito ricorriamo a Google, che ci dà una mano concreta per tutte le nostre occorrenze. Se vogliamo disporre di una panoramica di risultati più ampia, possiamo anche fare affidamento su risorse alternative, che si dimostrano ugualmente valide. Una di queste risorse è ForiSearch, un interessante motore di ricerca che ci permette di cercare immagini a partire da parole chiave in lingue straniere che non conosciamo. Il sistema utilizzato è molto semplice.
Non dobbiamo fare altro che immettere nell’apposito campo di ricerca una parola che a che fare con le immagini o con i video che ci interessa rintracciare. In maniera immediata, impostando la lingua desiderata, questo particolare strumento ci consente di ottenere molti risultati che sono relativi al termine digitato tradotto nella lingua selezionata.
Se vogliamo cercare un termine in italiano tradotto in una qualsiasi lingua straniera, basterà avvalersi della funzione che porta la dicitura “Different input language” e impostare come lingua di partenza il nostro idioma nazionale. In ogni caso possiamo scegliere quale lingua utilizzare come punto di partenza per le nostre ricerche. Tutto è molto facile quindi. Scegliamo la lingua di partenza, quella in cui le nostre parole devono essere tradotte e il gioco è fatto.
In pochi istanti potremo disporre di diversi risultati da sfruttare in base alle nostre necessità, con la possibilità di trovare immagini e video che di solito non compaiono fra i risultati di ricerca forniti dai motori di ricerca comunemente usati.
I commenti sono chiusi.