Ecco un trucco su Google che non possiamo perdere se vogliamo effettuare una sorpresa di San Valentino molto particolare. E’ un trucco molto interessante dedicato ai veri geek, che non possono lasciarsi sfuggire l’occasione di dimostrare in tutti i modi possibili il proprio affetto alla persona amata, anche attraverso qualche piccolo trucchetto offerto dalla rete. Proprio come questo, che sicuramente non è stato introdotto da Google in modo volontario, ma che riuscirà lo stesso a stupire per la sua originalità.
E’ stato l’utente di Twitter @Huckberry a spiegare cosa bisogna fare sul motore di ricerca Google. Basta scrivere sulla casella di ricerca (funziona anche con la versione in lingua italiana di Google) questa formula: “sqrt(cos(x))*cos(300x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(6-x^2), -sqrt(6-x^2) from -4.5 to 4.5“, senza le virgolette. Premendo invio, tramite la funzionalità della creazione di grafici matematici introdotta da poco tempo su Google, si riuscirà ad ottenere un bellissimo cuore.
La formula contiene un insieme di funzioni matematiche con radici quadrate, valori assoluti e funzioni coseno. Il risultato è una curva che, trasformata in modo speculare sul grafico, diventa un vero e proprio cuore colorato. Possiamo sostituire anche al valore 300x del coseno il valore 500 per vedere il cuore che “si colora” al suo interno.
Anche se non si tratta di un vero e proprio Easter Egg di Google, sicuramente è un modo curioso per mostrare il cuore a chi amiamo, in un modo originale. Non è la prima volta che Google ci stupisce con gli effetti speciali. Basta ricordare il famoso trucco del “let it snow” che faceva cadere la neve sul motore di ricerca.