Cellulari: la classifica dei più dannosi per la salute

cellulariI cellulari sono degli strumenti di cui oggi di sicuro non riusciremmo a fare a meno per l’indubbia utilità che essi presentano in molti momenti della nostra vita quotidiana. Eppure dei dispositivi così preziosi possono rivelarsi dannosi per la nostra salute a causa delle radiazioni che essi emettono.

In base a quanto è stato studiato recentemente è stato dimostrato che l’uso del telefonino per almeno dieci anni espone maggiormente al rischio di tumori al cervello e alla bocca. A questo proposito, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti nocivi che i cellulari possono provocare, è stata elaborata una classifica che riporta i modelli che sono da considerare più dannosi. 
 

Ai primi posti della classifica si situano il Motorola MOTO VU204 e il T-Mobile myTouch 3G con i loro 1,55 Watt circa di radiazioni che emettono per chilogrammo. E’ questo il risultato di una ricerca condotta su 100 differenti tipi di cellulari da parte dell’agenzia americana Environmental Working Group
 

I dispositivi meno radioattivi sono alcuni modelli della Samsung e della Motorola, in particolare il Samsung Impression e il Motorola RAZR V8 , mentre il Blackberry Curve si posiziona al quarto posto. Per quanto riguarda l’iPhone invece si deve considerare le posizioni intermedie della classifica. 
 

Gli studiosi che hanno portato avanti la ricerca spiegano che il rischio per la salute connesso all’impiego dei cellulari è reale e non va sottovalutato. In ogni caso affermano anche che sono necessarie altre ricerche future che possano confermare le informazioni divulgate e allargare le conoscenze sulla questione.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy