I cellulari sono diventati degli strumenti indispensabili nell’ambito delle operazioni che compiamo nel corso della nostra giornata. Nel campo dei telefonini le novità sono all’ordine del giorno, ma di recente ne è stata messa a punto una davvero originale.
Si tratta della penna – fonino, una sorta di cellulare – penna che permette di scrivere per aria come se ci si trovasse davanti ad una lavagna immaginaria. L’innovativo cellulare è infatti in grado di decifrare i movimenti che la mano compie nel dare la forma alle lettere e ai numeri. L’invenzione è opera dei ricercatori della Duke University della Carolina del Nord.
Il prodotto ha il nome di PhonePoint Pen, è ancora un semplice prototipo, ma ben presto potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta nel mondo dei cellulari. Un dispositivo destinato a cambiare in maniera sostanziale le nostre abitudini nell’uso del telefonino, soprattutto per l’invio di sms. Tutto questo è stato possibile grazie agli accelerometri innovativi, che sono stati introdotti nella tecnologia dei cellulari.
Per adesso il meccanismo messo a punto dai ricercatori è in grado di riconoscere lettere scritte in stampatello e dai contorni ben definiti, ma l’algoritmo che sta alla base del processo è ormai un dato sicuro nelle mani degli studiosi. Se non tutti la useranno così facilmente nel giro di poco tempo, in ogni caso la penna – fonino potrebbe configurarsi come un ottimo rimedio per chi ha dei problemi nella digitazione o potrebbe essere agevolmente sfruttata per delle brevi e veloci annotazioni.
I commenti sono chiusi.