CCleaner è una delle applicazioni più diffuse in tutto il World Wide Web, che offre agli utenti la possibilità di effettuare una serie di operazioni per matenere pulito il personal computer. Si tratta di un software molto apprezzato poiché consente, oltre alla banale eliminazione dei file temporanei ed alla pulizia della cronologia dei browser, di effettuare la pulizia del registro di sistema, primo responsabile sul rallentamento del sistema operativo. Nelle versioni più recenti è stato inserito anche il completo supporto ai software per la navigazione Internet meno diffusi.
Piriform, software house produttrice del software, ha deciso di proporre la nuova versione di CCleaner Network Edition. Le funzionalità finora apprezzate anche dagli esperti di sicurezza informatica, possono adesso essere utilizzate all’interno di una Local Area Network e gestite da una singola postazione centralizzata.
Sarà quindi possibile effettuare un’analisi di ogni singola postazione all’interno di un’azienda, stabilendo tempi e modalità differente attraverso un pannello di controllo. La nuova versione è compatibile con le versioni di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows Server 2008.
Si tratta di una versione di software commerciale della quale è stata resa disponibile una versione trial. Il costo sarà direttamente proporzionale dal numero di postazioni nelle quali installare il software.