CCleaner (Crap Cleaner) è un programmino freeware che serve a liberare il vostro Windows tutti i files inutili: file temporanei residui, .dll di programmi disinstallati e altri rottami che riempiono il registro, logs, download falliti… la lista potrebbe continuare. Sappiamo tutti che il sistema operativo made in Redmond è un po’ una formichina (qualcuno direbbe una gazza ladra) e tende ad accumulare file inutili che occupano un sacco di spazio. Beh, per fare fuori tutta quella robaccia fastidiosa, CCleaner ci mette meno di un secondo.
Chiaramente certi file per qualcuno sono utili e per altri indesiderabili, ed è per questo che il lavoro di pulizia può essere selezionato in anticipo in modo del tutto personalizzato, proteggendo per esempio cose importanti come dati del browser sul riempimento automatico dei campi. Il programma permette di dare una spolverata anche a applicazioni di terze parti (alcune delle quali sono note per appestare il vostro HD di scorie, come Emule, Acrobat, WinZip e persino Office. Inoltre, per l’utente paranoide, esiste anche l’opzione di sovrascrivere i file cancellati, in modo da renderli completamente irrecuperabili. In definitiva, sebbene esistano molti tool già integrati all’interno di Windows per fare queste cose, questo freeware li raduna tutti in una sola applicazione, per giunta parecchio snella e rapida.
CCleaner è gratuito, ma si mantiene attraverso la fastidiosa Yahoo! Toolbar… che però si può escludere dal programma durante la fase di installazione. Esiste inoltre una versione slim, ancora più leggera e solo in lingua inglese.
I commenti sono chiusi.