CCleaner è uno dei programmi per Windows più scaricati in assoluto. Si tratta di un ottimo software gratuito per la pulizia e ottimizzazione del computer e per la riparazione del registro di sistema. Tutto ciò permette a Windows di funzionare meglio e più velocemente, inoltre le prestazioni del computer possono essere migliorate ulteriormente aggiungendo ulteriori funzionalità a CCleaner. CCEnhancer ha proprio la funzione di implementare in CCleaner la pulizia di ulteriori programmi di terze parti.
Nel menu “Applicazioni” di CCleaner potrete vedere la lista di programmi dei quali è consentita la pulizia, ad un primo sguardo si può notare che il numero di voci è piuttosto limitato. Quindi per aggiungere nuove funzioni o opzioni a CCleaner possiamo usare l’utility chiamata CCEnhancer. Questa non necessita di alcuna installazione (pesa solo 380kb) ed è in grado di aggiungere oltre 270 nuove definizioni alla lista di quelle di default. Una volta lanciata l’applicazione, questa inizierà a scaricare una nuova lista di programmi che poi potranno essere puliti e alleggeriti dei files inutili che occupano spazio prezioso nel disco fisso.
Automaticamente nella lista delle applicazioni di CCleaner compariranno programmi molto popolari come Windows Live Messenger, eMule, BitTorrent, Photoshop, Orbit Downloader, Audacity, uTorrent, Nero Burning Room e tantissimi altri. CCEnhancer è ovviamente gratuito e funziona su tutti i sistemi operativi supportati da CCleaner compresi Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Ricordiamo inoltre che di CCleaner è stata da poco presentata la versione Network Edition e anche la versione portable.