Nel mondo degli smartphone una delle funzionalità che richiediamo è quella di cattura degli screenshot, su BlackBerry come su tutti gli altri “modelli”, vuoi per condividere particolari schermate sui vari social network, vuoi per tutta una serie di motivi che sono i più disparati. Parlando di BlackBerry (sebbene non sia la settimana migliore per farlo), bisogna fare una distinzione tra quelli che sono gli smartphone e il tablet (PlayBook), soprattutto per la modalità di cattura delle schermate stesse, hardware per il tablet, software per gli smartphone.
Catturare screenshot su BlackBerry PlayBook
Abbiamo detto che bisogna fare distinzione tra BlackBerry Smartphone e Tablet, questo perchè i due tipi di device benchè proveniente dallo stesso produttore hanno un OS e una costruzione completamente diversi; proprio in virtù di questo fatto su BlackBerry PlayBook la cattura degli screenshot è una funzionalità prevista di base dal sistema operativo e la si espleta premendo contemporaneamente i tasti del volume (su + giù) sistemati nella parte superiore del device.
Il classico rumore da “scatto fotografico” evidenzia che lo screenshot è stato preso e salvato nella galleria delle immagini. Se il dispositivo è unito in bridge ad un BlackBerry BES la cattura dello screenshot viene automaticamente disabilitata.
Screenshot su BlackBerry Smartphone con VScreenshot
Passando lato smartphone bisogna dire che RIM non ha mai pensato di introdurre la cattura dello schermo come funzionalità residente nel sistema operativo, fortunatamente sviluppatori dell’ecosistema BlackBerry hanno realizzato applicazioni per sopperire a questa mancanza, una di queste è VScreenshot.
Si tratta di una applicazione gratuita disponibile su BlackBerry App World che permette la cattura delle schermate e di salvarle o sulla memory o direttamente sul device ma sempre all’interno di una cartella che prende il nome della società produttrice del software (vayyoo) e che permette per questo un più facile recupero delle immagini. Per comodità l’applicazione viene eseguita da convenience key (i tasti laterali programmabili su smartphone BlackBerry) rendendo assolutamente immediata la cattura della schermata.
Catturare schermate su BlackBerry con CaptureIT
Una delle prima applicazioni disponibili su BlackBerry smartphone per la cattura degli screenshot è stata CaptureIT, software che di base fa esattamente quello che il nome stesso suggerisce. Ovviamente la spiegazione di quello che fa una applicazione di questo tipo risulta piuttosto superflua, tuttavia c’è da notare che CaptureIT inserisce una apposita voce al menu dello smartphone, che richiamabile da ogni schermata di applicazione permette la cattura dello screenshot; logicamente rimane valida l’assegnazione dell’applicazione ad un convenience key come spiegato precedentemente. CaptureIT è disponibile su BlakcBerry App world.
Screenshot Simple per catturare schermate su BlackBerry
Ad essere onesti applicazioni per catturare screenshot su BlackBerry sono davvero tante, quelle che abbiamo riportato qui nel post sono quelle secondo noi più immediate e reattive. Partendo dal concetto che assegnate ad un convenience key la cattura dello screenshot diventa un gioco da ragazzi, le differenze stanno tutte sulle features che le varie app mettono in campo. In questo senso Screenshot Simple offre di base la possibilità di condividere la schermata catturata direttamente su TwitPic, Imgur, Tumblr, Glowfoto, ImageShack al fine di renderla immediatamente fruibile in rete. L’applicazione è disponibile a 0,99€ su BlackBerry App World.
Interessati all’argomento BlackBerry? Probabilmente vi interesserà sapere come configurare il vostro smartphone RIM come modem o quali applicazioni (oltre a quelle appena citate) scaricare sul vostro smartphone, ecco qui le nostre top.