Catturare screenshot: quante volte al pc ci siamo ritrovati a compiere questa operazione? Sicuramente quello di catturare screenshot è un processo che ci serve in molte occasioni, sia per lavoro, sia per il nostro divertimento al computer. I più esperti sapranno che ci sono molti strumenti, che ci permettono di catturare screenshot in modo semplice ed intuitivo. Ciascuno di noi può scegliere ciò che fa maggiormente al caso proprio, tenendo in considerazione anche le esigenze personali. Tuttavia ci sono alcuni applicativi che vale la pena di segnalare, fra i molti a disposizione. E’ il caso di AeroShot.
Si tratta di un programma completamente gratis e opensource. Il software può essere utilizzato su tutti i sistemi operativi Windows ed ha una peculiarità. Infatti, a differenza delle altre risorse informatiche per catturare screenshot, AeroShot consente di effettuare questa operazione, mantenendo allo stesso tempo la trasparenza delle finestre di cui vogliamo ottenere un’immagine.
Davvero un’ottima soluzione, se abbiamo la necessità di mantenere tutti i dettagli e di svolgere un lavoro il più preciso possibile. Ecco perché di certo AeroShot non dovrebbe mancare assolutamente nella lista di quei programmi che teniamo sempre a portata di mano sul nostro computer, per utilizzarli ogni volta che ne abbiamo bisogno.
In sostanza, possiamo dire che AeroShot dovrebbe rientrare fra tutti quei programmi ben visibili sul nostro desktop, in modo che, con un semplice clic, riusciamo a svolgere più velocemente e con maggiore funzionalità il nostro lavoro al PC.
Il software dispone di un’interfaccia facile da utilizzare. Basta soltanto scegliere fra l’elenco di programmi in esecuzione, in modo da catturare lo screenshot che ci interessa. Una volta realizzato lo screenshot, questo può essere salvato sull’hard disk oppure copiato negli appunti, per poi poterlo incollare dove meglio crediamo.
AeroShot ci consente di catturare screenshot in maniera personalizzata, infatti gli utenti possono impostare anche la risoluzione esatta, che corrisponde alle loro necessità. Tra l’altro non dobbiamo dimenticare che, nel caso in cui la finestra da catturare supporti il ridimensionamento, il programma la ridimensiona in maniera automatica, prima che venga catturato lo screenshot. AeroShot può essere considerato uno dei migliori programmi per gli screenshot.
Sempre all’insegna della personalizzazione, possiamo scegliere uno sfondo opaco con colori a nostro piacimento oppure possiamo scegliere se visualizzare il puntatore del mouse. AeroShot può essere scaricato seguendo questo link.