Catalogare film: software da usare [FOTO]

[galleria id=”663″]Come catalogare film? I software da usare a questo scopo sono tanti e molti di essi si rivelano piuttosto funzionali. Si tratta di programmi che dovremmo sempre tenere a portata di mouse, perché si rivelano delle risorse importanti, specialmente se siamo dei veri appassionati di cinema. In fin dei conti ogni tanto bisogna fare un certo ordine nel nostro computer e questi software ci possono dare un aiuto concreto a questo scopo. Soprattutto risultano utili quei programmi che hanno un’interfaccia intuitiva e che permettono di operare con estrema facilità. Vediamone una carrellata.

Data Crow è un programma gratuito, che si può usare in maniera molto facile. Una delle sue caratteristiche è il possesso di una funzionalità specifica per il download delle informazioni sui film. Riesce a scaricare informazioni precise sui film, attingendo a diversi database. Può essere utilizzato con Windows, con Mac e con Linux. Ricordiamoci, comunque, che per funzionare, sul nostro computer deve essere installato il software Java.

Movienizer ci permette di tenere in ordine la nostra collezione di film. Presenta un’interfaccia utente molto semplificata, che può essere usata anche da chi non ha molta dimestichezza con software di questo tipo. Riesce a scaricare le informazioni sui film e permette di classificare i contenuti. E’ disponibile a pagamento, ma c’è anche una versione di prova gratuita, che consente di inserire un massimo di 50 prodotti.

Delicious Library ci permette di scaricare le informazioni sui prodotti cinematografici. Tutti i contenuti disponibili sono classificabili e possono essere condivisi online. L’interfaccia è piuttosto curata, anche nei dettagli. Questo programma è a pagamento, ma c’è una versione di prova gratuita, che può essere utilizzata per 30 giorni.

My Movie Library è un programma da utilizzare con Windows. Attraverso le sue varie funzioni possiamo organizzare la nostra libreria di film in maniera semplice. Possiamo aggiungere i film manualmente o attraverso la selezione di cartelle. In entrambi i casi My Movie Library provvede a scaricare copertine e informazioni. Per la ricerca dei film si possono utilizzare vari parametri: titolo, genere, anno e altri.

Ant Movie Catalog è un programma in grado di funzionare con Windows. Presenta un sistema che consente di gestire i prestiti, permettendo di tenere traccia dei film ricevuti in prestito dagli amici o di quelli presi a noleggio. In questa maniera eviteremo ritardi nelle restituzioni. Se poi scarichiamo da internet degli script specifici, disponibili gratuitamente, possiamo espandere le funzioni del programma.

Impostazioni privacy