Canon: verifica immagini crackata

Canon Original Data Security
Canon è una delle più importanti società, a livello mondiale, operante nel settore della fotografia insieme ad altri importanti colossi come Kodak, Nikon, Sony e quant’altro. Recentemente l’azienda nipponica di Fujio Mitarai ha sviluppato e presentato una particolare tecnologia che consente il rilevamento automatico di fotografie non originali, magari modificate attraverso i più importanti software di fotoritocco, tra i quali ovviamente Corel Draw, Photoshop e similari. Un sistema che certamente non poteva passare inosservato ad esperti hacker.

La Original Data Security, questo il nome del sistema per il riconoscimento di tutte le modifiche apportate ai pixel, sembrerebbe ancora da perfezionare poiché una società russa, la Elcomsoft, è riuscita abilmente a neutralizzare l’intera procedura spacciando di fatto per originali immagini abilmente modificate al computer.
 
In particolare si è riusciti ad estrarre la chiave che autentifica le immagini digitali come originali utilizzando fotografie effettuate attraverso fotocamere SLR. Si tratta di immagini palesemente ritoccate ma perfettamente originali agli occhi del sistema. Un errore che dovrà essere immediatamente risolto dagli sviluppatori.
 
Il mondo dell’Information Technology attende adesso di scoprire quali saranno le modifiche apportate al sistema, e se queste si riveleranno effettivamente efficaci.

Impostazioni privacy