Cancellarsi dai social network facilmente [FOTO]

[galleria id=”629″]Come cancellarsi dai social network facilmente? Molte volte capita di iscriversi a delle reti sociali, senza esserne pienamente convinti. Lo si fa un po’ obbedendo alla moda del momento, che sembra incalzare nel senso di un’esibizione di se stessi e della socializzazione virtuale. Proprio per questo motivo, ad un certo punto, può sorgere il desiderio di cancellarsi. Il tutto può essere estremamente facile se utilizziamo delle risorse apposite. Fra queste, possiamo ricordare JustDelete.Me.

Si tratta di una piattaforma internet, che è stata creata da un ragazzo inglese, Rob Lewis. Questo sito, raggiungibile da questo link, forma una sorta di aggregatore di tutti i link che sono diretti ai moduli di cancellazione di 31 servizi social. In primo luogo ci sono Facebook e Twitter, ma anche strumenti per comunicare, come Skype, e spazi web di acquisti online, come Amazon ed eBay.

Basta soltanto effettuare qualche clic e in poco tempo, senza fare troppa fatica, possiamo cancellare tutti i nostri account. Tra l’altro, JustDelete.Me ci dà delle indicazioni molto precise, visto che non da tutti i servizi internet ci si può cancellare in maniera semplice. Ecco perché, nel sito in questione, i diversi riferimenti sono indicati con un colore differente: verde, giallo, rosso e nero. Ogni colore corrisponde ad un grado di difficoltà richiesto per cancellare l’iscrizione.

Per esempio, si capisce come è molto facile cancellarsi da Twitter, Flickr e Dropbox. Qualche difficoltà in più, invece, si incontra per Facebook e LinkedIn, visto che la questione non appare così rapida. In altri casi ancora si deve spedire un modulo compilato, solo così si può ottenere la cancellazione. Ci sono poi anche dei servizi internet, dai quali è impossibile cancellare l’account. E’ il caso, per esempio, di WordPress o di qualche catena commerciale.

Ci si accorge, quindi, che non per tutti i siti e le reti sociali vale lo stesso procedimento. In alcuni casi dobbiamo proprio faticare per cancellare ogni riferimento. Di conseguenza, JustDelete.Me diventa anche un valido strumento da consultare preventivamente alla nostra iscrizione a qualche servizio internet.

Solo in questo modo avremo la possibilità di renderci conto se poi, una volta cambiata idea, sarà facile cancellarsi. In sostanza, attraverso JustDelete.Me, possiamo compiere delle scelte più consapevoli. Il desiderio di interagire attraverso internet va sempre valutato con attenzione, specialmente se teniamo alla nostra privacy. Che ne dite, allora, di consultare questa piattaforma di cui abbiamo parlato?

Categorie Senza categoria

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy