Quella di cancellare file duplicati è una prassi comune tra gli utenti che immagazzinano un’elevata quantità di informazioni all’interno del proprio personal computer. Molto spesso infatti, per evitare spiacevoli perdite di informazioni, vengono effettuate delle copie di alcuni file che quindi vengono memorizzati più volte all’interno dell’hard disk. Questa tendenza è praticamente irrilevante per file di piccole dimensioni, ma può diventare un problema per file più consistenti che sottraggono inutilmente spazio all’interno del disco.
Tali file possono inoltre collaborare a rallentare l’esecuzione del proprio sistema operativo, il quale dovrà leggere spesso dei file inutilmente duplicati. Esiste un utilissimo software che offre, a tutti gli utenti, la possibilità di rintracciare ed eliminare tutte le informazioni ridondanti contenute nel nostro disco fisso, contribuendo così ad allegerire tutto il sistema.
DuplicateFinder è un’applicazione, scaricabile gratuitamente dal sito Internet, disponibile in lingua inglese. Si tratta tuttavia di un’applicazione intuitiva poiché, una volta installata ed avviata, richiede esclusivamente la selezione delle cartelle nelle quali effettuare la scansione. Al termine dell’operazione sarà possibile scegliere gli eventuali file duplicati da eliminare.
Il software non cerca file con lo stesso nome o con uguale dimensione, ma si basa sull’individuazione precisa dei cloni. E’ pertanto impossibile rischiare di cancellare file importanti.