Capita a volte di scattare delle foto, delle quali non siamo soddisfatti, perché ci accorgiamo che la loro luminosità non corrisponde alle nostre esigenze. Per rimediare a questo inconveniente, possiamo servirci di un facile programma, che in pochi attimi consente di dare alle nostre foto la giusta luminosità attraverso poche e semplici operazioni da mettere in atto. Si tratta di ColorCastFX, utilizzabile da tutti, visto che il suo uso consiste semplicemente nel muovere un cursore per aumentare il grado di luminosità dell’immagine che ci interessa. Il programma è disponibile in forma gratuita.
Dopo aver scaricato ed installato ColorCastFX, avremo a disposizione un’interfaccia molto semplice. Innanzi tutto dobbiamo procedere a caricare l’immagine, sulla quale vogliamo operare. Possiamo procedere in due modi: cliccare su “Load” e selezionare l’immagine tra le cartelle del nostro computer oppure possiamo trascinare la foto sull’apposita finestra del programma.
In basso nell’interfaccia è ben visibile il cursore che permette di agire sulla luce da applicare alle foto, in modo da poter scegliere in maniera intuitiva se aumentarla o diminuirla. Il risultato è subito riscontrabile, in modo da poter decidere poi se salvare l’immagine come l’abbiamo modificata.
Il risultato è sorprendente e realizzabile senza fatica seguendo pochi passi. Lavorare con le foto diventa davvero un modo estremamente gradevole, se si hanno a disposizione gli strumenti adeguati e ColorCastFX rappresenta davvero un’utile risorsa. Non resta che provare a mettere in pratica le possibilità offerte da questo programma.