Calendario in Excel: come crearlo

calendario excel come crearloSe ci serve un calendario in Excel, ecco come crearlo in poco tempo, sfruttando alcune delle caratteristiche e delle funzionalità del foglio di calcolo del pacchetto Office di Microsoft. Creare un calendario con Excel può essere molto utile nel momento in cui vogliamo avere a disposizione un’utilissima agenda sul nostro computer. In questo modo possiamo scrivere i nostri impegni sul computer e modificare il calendario in base alle nostre esigenze. Creare un calendario all’interno di un foglio di calcolo è un’operazione molto semplice e si può fare in poco tempo. Vediamo come fare.

Calendario in Excel: creare i fogli
calendario excel creare fogli
Apriamo un nuovo documento di Excel e, come vediamo, per impostazione predefinita, in basso sono presenti già tre fogli, chiamati con i nomi “Foglio 1”, “Foglio 2” e “Foglio 3”. Clicchiamo col tasto destro del mouse sulla prima etichetta e scegliamo la voce “rinomina”. Inseriamo il nome del primo mese dell’anno e facciamo la stessa cosa con le altre due etichette per Febbraio e Marzo. A questo punto facciamo clic sul piccolo pulsante alla destra della terza etichetta, per inserire un nuovo foglio e modifichiamo il suo nome. Ripetiamo la procedura per i rimanenti mesi dell’anno.
 
Calendario in Excel: inserire i numeri dei giorni
calendario excel inserire numeri giorni
Adesso apriamo il primo foglio cliccando sull’etichetta Gennaio e iniziamo ad inserire i contenuti. Naturalmente non è necessario scrivere tutto manualmente, visto che Excel permette di inserire date e numeri in successione in modo automatico. Nella casella A1 inseriamo il nome del mese e dopo facciamo clic sulla cella A2. Qui scriviamo il numero 1. Spostiamoci nella cella A3 e scriviamo il 2. A questo punto selezioniamo la cella A3 e facciamo clic sul piccolo quadrato nero che comparirà in basso a destra nella stessa cella. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, scorriamo verso il basso visualizzando le anteprime finché non raggiungeremo il numero 31, l’ultimo giorno del mese. In questo modo completeremo la colonna dei numeri del mese nel calendario con Excel.
 
Calendario in Excel: inserire i giorni della settimana
calendario excel inserire giorni settimana
A questo punto facciamo clic sulla casella B2 del foglio di Excel e scriviamo il nome del giorno della settimana corrispondente all’1 Gennaio dell’anno preso in considerazione. Adesso, come nel caso dei numeri dei giorni, facciamo clic sul quadratino in basso a destra nella cella e trasciniamo verso il basso, finché non arriveremo in corrispondenza della casella dell’ultimo giorno del mese. Automaticamente si scriveranno i nomi dei giorni della settimana.
 
Calendario in Excel: la formattazione
calendario excel formattazione
Adesso procediamo a realizzare una formattazione maggiormente adeguata ai nostri gusti personali. Possiamo ad esempio mettere in grassetto il nome del mese, assegnare dei bordi alle caselle o colorare alcune celle. Possiamo sfruttare alcune formule di Excel, o ancora applicare alle celle la funzione se di Excel con più condizioni, o fare in modo che le caselle in cui c’è scritto “Domenica” siano colorate in rosso in modo automatico. Per fare questo basta selezionare tutta la colonna con i giorni della settimana e poi fare clic sulla voce “formattazione condizionale”, nell’area “stili” sotto la scheda “home”. Qui scegliamo “regole evidenziazione celle” e poi “uguale a…”. All’interno della casella “formatta celle con valore uguale a” scriviamo “domenica” senza le virgolette e scegliamo nell’altro menu a tendina che troviamo nella finestra in Excel l’opzione di formattazione che desideriamo.
 
Calendario in Excel: completare il lavoro
calendario excel completare lavoro
Quando abbiamo finito di decorare il nostro foglio, selezioniamo tutto il contenuto, copiamolo e incolliamolo negli altri fogli, selezionando in questi la prima casella in alto a sinistra prima di incollare. In questo modo verrà copiata anche la formattazione e dovremo soltanto ripetere il procedimento di inserimento dei numeri e dei nomi dei giorni della settimana, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti.
 
Se vi interessa la creazione di un calendario in Excel o vi piacerebbe approfondire le vostre conoscenze sul software di Microsoft, ecco altri utili articoli:
 
Password di Excel: come rimuoverla gratis
Percentuale con Excel: come calcolarla
Fattura con excel: il modello e come realizzarla
Bloccare celle Excel: ecco come fare
Microsoft Excel: recuperare dati danneggiati con Corrupt Excel Recovery

Impostazioni privacy