Il tempo di bilancio arriva quando è ora di effettuare la nostra dichiarazione dei redditi e di calcolare poi in base a questa il valore del nostro ISEE, ossia l’Indicatore della situazione economica equivalente. Quest’ultimo costituisce uno strumento fondamentale per muoverci in tutte quelle situazioni in cui è necessario avere accesso a particolari servizi, come per esempio quello sanitario, forniti dallo Stato ai cittadini. Calcolare l’ISEE non è molto facile, specialmente per chi non è abituato ad eseguire operazioni matematiche complesse. Di solito ci si rivolge ad un patronato.
Ma, se vogliamo risparmiare tempo e fatica, possiamo adottare ad una soluzione che a molti sembrerà curiosa e che in effetti si caratterizza per essere una soluzione alternativa. Possiamo utilizzare il nostro iPhone, che da innovativo strumento di comunicazione diventa interessante mezzo utile. Sono molte le operazioni che possono essere compiute con il noto dispositivo mobile della Apple, che ci aiuta a gestire meglio la nostra vita quotidiana.
Tutto questo è possibile grazie al contributo fornito dalle varie applicazioni che si possono scaricare dall’App Store. Fra queste applicazioni non possiamo non ricordare ISEEFacile, disponibile per iPhone e per iPod Touch, che permette in modo molto semplice di calcolare il valore del nostro ISEE. Tutto avviene in maniera molto pratica. Non dobbiamo fare altro che inserire i dati che ci vengono richiesti negli appositi campi.
In pochi istanti il sistema ci permette di visualizzare a quanto ammonta l’ISEE. Chi lo desidera può anche inviare il risultato tramite un messaggio di posta elettronica. L’applicazione costa 0,79 euro.