Apparentemente sembra una cosa strana, ma è proprio così. Con Social Page Evaluator è possibile stabilire qual è il valore in termini economici di una pagina fan o di un profilo di Facebook in modo semplice e intuitivo. Non sarà in fin dei conti di grande utilità conoscere questo valore economico, però può essere davvero curioso apprendere quanto vale il nostro profilo sul social network più amato in tutto il mondo. Una curiosità che può essere appagata in modo piuttosto facile. D’altronde ormai le reti sociali sono diventate degli strumenti web importanti per il popolo dei navigatori.
Proprio per questo è possibile pensare che abbiano un indiscusso valore, che, misurato in termini economici, ci può fare rendere conto meglio di quante opportunità riservano servizi come Facebook e Twitter per esempio e di quanto sono importanti per mettere in atto quelle forme di condivisione, che tanto piacciono agli utenti della rete e che si stanno affermando come aspetti innovativi delle nuove frontiere di internet.
Non dobbiamo fare altro che immettere nell’apposito campo l’URL che ci interessa e procedere con l’operazione di stima. Il valore che avremo come risultato del processo di certo è del tutto fittizio e non riscontrabile in termini reali, ma serve a darci un’idea. I dati ottenuti vengono calcolati in base al numero di fan e degli amici di un utente.
Altri fattori molto importanti che vengono presi in considerazione sono la frequenza con la quale vengono pubblicati gli aggiornamenti e l’attività di interazione compiuta sulla rete sociale. Il tutto in modo gratuito e senza dover effettuare una registrazione.