Calcio su Facebook, i messaggi di Del Piero per salutare i tifosi

calcio facebook del pieroIl calcio su Facebook continua ad appassionare non solo i tifosi, ma anche coloro che amano l’esperienza di socializzazione virtuale garantita dalle reti sociali. Facebook diventa un modo per vivere in condivisione le esperienze che riguardano il calcio e non si tratta solo di vivere insieme le stesse passioni o l’essere accomunati da una medesima “fede calcistica”. Il popolare social network offre questo, ma anche di più. Facebook è anche uno strumento per comunicare con i nostri giocatori preferiti.

Lo dimostra un fatto: Del Piero ha lasciato la Juventus e ha utilizzato proprio Facebook per scrivere a tutti i suoi tifosi, i quali lo hanno celebrato prima con ovazioni e striscioni e poi si sono dati a seguire i messaggi su Facebook scritti dallo stesso calciatore, per ricambiare l’affetto dei tifosi.

È proprio in queste occasioni che ci accorgiamo delle straordinarie potenzialità che Facebook ha nel campo della comunicazione. Superare le distanze, superare gli status sociali, la notorietà che molte volte si configura come una vera e propria barriera e arrivare direttamente al cuore della gente comune: è questo che Facebook ancora una volta è riuscito ad assicurare.

I messaggi che Alex Del Piero ha lasciato ai suoi fan sono stati piuttosto commoventi: “Più di tutto… C’è quello che mi avete regalato in questi 19 anni. Sono felice che abbiate sorriso, esultato, pianto, cantato, urlato per me e con me. Per me nessun colore avrà tinte più forti del bianco e nero. Avete realizzato il mio sogno. Più di ogni altra cosa, oggi riesco soltanto a dirvi: GRAZIE.”

Facebook riesce quindi anche a commuovere, perché le passioni vissute sul celebre social network diventano qualcosa di più, diventano un modo di essere insieme, di confrontarsi, di mettere in comunicazione anche gli affetti. E un semplice messaggio acquista un grande valore, perché quelle parole condivise hanno fatto di Del Piero un grande campione anche in termini di sentimenti.

Vi ricordate i Mondiali di calcio in streaming su Facebook? Il social network ha molte risorse non solo per questi grandi eventi del calcio, ma anche, più semplicemente, per offrire la possibilità ad un giocatore di salutare i suoi tifosi che l’hanno sostenuto a lungo.

Se anche voi avete vissuto l’emozione di leggere le parole di Del Piero sulla sua pagina del FanPage di Facebook, vi renderete conto di ciò che tutto questo vuol dire per un tifoso. Facebook ancora una volta è riuscito a colpire nel segno, trasformando un’esperienza di condivisione in un evento collettivo da non perdere in una dimensione social.

Impostazioni privacy