Browser Firefox: risolvere i problemi con i video di YouTube, Megavideo…

firefox youtube video blocco

Firefox è un ottimo browser ma a volte può avere dei problemi. Un “difetto” che molti utenti hanno riscontrato è il blocco dei video di YouTube, a volte i video non partono proprio o si bloccano dopo pochi secondi. Il malfunzionamento dei video non riguarda solo la famosa piattaforma di video-sharing, ma anche i video di Megavideo. Questi problemi di visualizzazione possono avere cause diverse e in genere si presentano dopo un aggiornamento o quando si ha installata una vecchia versione di Firefox. Ecco quindi come risolvere i problemi di visualizzazione dei video con Firefox.

Come già anticipato, uno dei fattori che provoca il blocco dei video o la mancata visualizzazione può essere il mancato aggiornamento di Firefox. In particolare, sono stati riscontrati problemi nei browser Firefox 2 e Firefox 3. La cosa migliore da fare è verificare la presenza di aggiornamenti tramite il menu del browser stesso o tramite il sito ufficiale di Mozilla. Il secondo fattore che può rendere la visualizzazione dei video problematica è il plugin Flash Player. Una versione non correttamente installata o non aggiornata di Flash causa problemi specialmente se si vogliono vedere i video su Megavideo.
 
La cosa più grave è che questo piccolo malfunzionamento di Flash può provocare addirittura il crash o il blocco di Firefox stesso. La cosa migliore da fare è andare nel sito di Adobe , entrare nella sezione “Download” e cliccare nel riquadro a sinistra con scritto “Get Adobe Flash Player“. Prima di installare la nuova versione di Flash assicuratevi però di aver disinstallato quella vecchia tramite l’utility di disinstallazione programmi del computer.
 
Un altro consiglio per mantenere Firefox sempre funzionante è quello di fare una pulizia dei files temporanea, dei cookies e della cronologia, magari con il software CCleaner. Se non volete usare quest’ultimo software andate nel menu di Firefox in alto a sinistra poi cliccate su “Opzioni” e di nuovo su “Opzioni“. Qui andate nella sezione “Privacy” e rimuovete la cronologia recente e i cookies. Se i video di YouTube non partivano e se avevate problemi a visualizzare i video di Megavideo, ora non dovreste più riscontrare alcun problema.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy