JDownloader è un famoso download manager scritto in linguaggio Java e completamente open source. Tra i punti di forza di questa applicazione, assai diffusa tra gli utenti del World Wide Web, c’è il riconoscimento automatico di URL riconducibili a download, l’auto estrazione di archivi compressi ed il riconoscimento dei codici captcha. Oltre alla sua perfetta interazione con colossi del dowlnoad come Megaupload e Rapidshare, è ottimo anche per scaricare video da YouTube. Inoltre c’è anche la possibilità di cambiare indirizzo IP creando uno script di connessione.
Tutti gli utenti di Google Chrome, il celebre browser della società del motore di ricerca, hanno adesso la possibilità di installare un’estensione per utilizzare jDownloader, rigorosamente installato sul proprio personal computer. Tale plug-in aggiungerà, nel menù contestuale di Chrome, la voce Download with Jdownloder.
Questo add-on rappresenta una valida e semplice alternativa al classico copia ed incolla del link per il download. Si tratta di una perfetta soluzione per gli utenti che hanno interesse a scaricare file senza doversi necessariamente registrare come utenti Premium.
Chiaramente sono numerosi i soggetti che si schierano contro l’utilizzo di questi programmi complici di violazione di copyright, ma è anche vero che molti file diffusi sono gratuiti e liberi da diritto d’autore.
I commenti sono chiusi.