Browser Chrome: gestire la chiusura delle tabs dal menu contestuale

browser chome tabs

Il browser Chrome sta diventando sempre più popolare e con il suo successo aumentano anche le estensioni disponibili. Queste si stanno moltiplicando e ne esistono alcune che ci permettono di aggiungere comandi e funzionalità particolari al browser per renderlo più personalizzato . Molte estensioni sono dedicate alla gestione delle tabs o schede aperte e una delle più popolari dell’ultimo periodo è Close Tabs. Come si può intuire dal nome si tratta di un’utility per chiudere le tabs in un modo un po’ più specifico. Vediamo più nel dettaglio come Close Tabs migliora la chiusura delle tabs aperte.

Close Tabs serve a chiudere le tabs secondo specifici criteri attraverso il menu contestuale che appare quando clicchiamo su una pagina con il tasto destro del mouse. Con questa estensione possiamo fare molte cose con un semplice click come ad esempio:

  • Chiudere tutte le tabs di un sito specifico
  • Chiudere tutte le tabs tranne quella corrente
  • Chiudere tutte le tabs sulla destra o sulla sinistra di quella corrente
  • Chiudere la scheda corrente
  • Chiudere le schede di tutti i siti tranne di quello corrente

Sempre all’interno del menu contestuale troviamo le “Opzioni” di Close Tabs che ci permettono di disabilitare l’estensione senza dover andare nelle impostazioni di Google Chrome. Per quanto riguarda la gestione delle schede o tabs sul browser Chrome consigliamo anche il plug-in Revolver Tabs per cambiare le schede aperte. Per gli utenti che invece usano Mozilla Firefox e vogliono modificare le tabs del loro browser consigliamo Custom Tab Width per una gestione delle schede più personalizzata e con maggiori opzioni.

Impostazioni privacy