Browser Chrome: come abilitare l’accelerazione hardware

chrome gpu acceleration
Il browser Chrome, come tutti i maggiori concorrenti quali Internet Explorer, Firefox, Safari ed Opera, ha iniziato ad introdurre la possibilità di utilizzare l’accelerazione hardware della scheda video, al fine di aumentare le performance complessive del personal computer nella visualizzazione delle pagine Internet. Tutti gli utenti in possesso del software per la navigazione Internet proposto da Google, possono utilizzare questa risorsa per aumentare notevolmente velocità e qualità della propria esperienza sul Web.

Sebbene tale caratteristica sia radicalmente implementata nella recente versione di Google Chrome 9, quando viene installato il browser tutte le opzioni risultano disattivate. Tuttavia è possibile attivare la funzionalità attraverso una serie di semplici passaggi:

  • Aprire Google Chrome.
  • Digitare nella barra degli indirizzi about:flags ed inviare.

A questo punto, nella pagina aperta, abilitare le seguenti voci:

  • GPU Accelerated Compositing – offre composizione di pagine web 3D CSS con prestazioni più elevate utilizzando la GPU.
  • GPU Accelerated Canvas 2D – aumenta le prestazioni dei tag canvas con un contesto 2D effettuando il rendering utilizzando la GPU.

Dopo aver riavviato l’ormai diffusissimo Google Chrome, sarà possibile utilizzare l’accelerazione hardware della propria scheda video durante la visualizzazione dei diversi siti web.

Impostazioni privacy