Di qualche giorno fa la notizia del nuovo Opera 10, l’ultima versione del famoso browser multi-piattaforma realizzato con licenza freeware dalla norvegese Opera Software.
Dopo solo pochi giorni, la software house di Oslo annuncia il prossimo arrivo di Opera 10.10, un’ulteriore nuova versione comprendente l’attesa tecnologia Opera Unite. Tale nuova funzionalità aggiunge un web server all’applicazione consentendo ai suoi utenti la condivisione file.
Quest’ultima funzionalità si aggiunge all’apprezzatissima Opera Turbo, in grado di comprimere i dati contenuti all’interno delle pagine web, ed offrire così una buona velocità di navigazione anche a coloro che non dispongono di una linea veloce. E’ invece sconsigliata agli utenti ADSL che non giovano di alcun beneficio.
Questo è l’ennesimo sforzo, da parte della società norvegese, di risollevarsi dalla crisi che sta attraversando e di sottrarre qualche utente alla concorrenza. La nuova funzionalità è certamente un’ottima argomentazione per convincere gli utenti ad adottare il nuovo browser web.
Saranno dure le conseguenze se, anche questa versione, considerata l’asso nella manica della Opera Software, non trovasse il giusto riconoscimento pubblico. E’ ancora presto per parlare di un attacco alla concorrenza, tuttavia, se le previsioni sono giuste, Opera potrebbe infastidire non poco gli altri browser in circolazione.