Blogger iraniano condannato a 19 anni di carcere

Hossein derakhshan

Lui è Hossein Derakhshan, uno dei più conosciuti blogger dell’Iran che fa propaganda anti-islamica, ed è stato condannato a più di 19 anni di reclusione. Una notizia shock tratta dal sito Mashreghnews che cita una fonte legale. Sono già tantissime le iniziative nate sul web dove gente di ogni parte del mondo si è mobilitata per liberarlo. Nascono su Facebook e in altri social network e blog petizioni a favore della sua liberazione.


Hossein Derakhshan ha 35 anni e ha iniziato online, attraverso il suo blog, una vera e propria rivolta contro la sua stessa cultura, ed è stato condannato al carcere con l’accusa di aver collaborato con gli Stati Uniti, in un atto di propaganda contro il mondo islamico.

 

La pena è stata aggravata da ulteriori accuse che lo imputerebbero di essere il promotore di gruppi rivoluzionari contro il sistema islamico. Si legge anche che l’uomo sia colpevole di aver insultato personalità religiose attraverso le pagine del suo blog.
 

Pare però che la sentenza non sia ancora definitiva e che Derakhshan potrà ricorrere in appello, o almeno questo è quello ha riferito l’agenzia stampa Fars. Il giovane ha comunque un curriculum molto variegato e in alcune parti un tantino contraddittorio, pare comunque che tutte le sue iniziative siano state rese pubbliche nelle pagine del suo blog che in effetti mostrano il ritratto di un uomo caparbio, che in passato è stato anche un forte contestatore del governo utilizzando ancora una volta il web come mezzo di diffusione allargata.
 
Una biografia a tratti contraddittoria, pare infatti che negli ultimi mesi, prima dell’arresto nel 2008, Derakhshan avesse anche scritto e diffuso opinioni e iniziative a favore dell’Iran. E adesso si parla di una condanna di quasi 20 anni. Il web vuole liberarlo e si sta tutt’ora mobilitando contro una condanna definitiva, anche su Facebook, non a caso, sono nati moltissimi gruppi a favore della sua liberazione.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy