I blog WordPress sono ormai parte integrante dell’intero World Wide Web, e proprio per questo sono stati ultimamente presi di mira da numerosissimi hacker sparsi per il mondo. Un nuovo attacco è riuscito adesso a sottrarre informazioni sensibili e codice sorgente, mettendo così in pericolo la sicurezza informatica e la privacy di milioni di utenti. Sebbene si tratti di una piattaforma open source, e quindi con il codice di dominio pubblico, esistono determinate partizioni che contengono informazioni come utente e password del database, dati particolarmente sensibili.
Dopo il recente attacco DDoS da parte di alcuni malintenzionati, la piattaforma è stata nuovamente presa di mira dai cybercriminali.
Poiché le password potrebbero essere state compromesse, gli esperti nel settore di Information Technology consigliano immediatamente di modificare le proprie credenziali di accesso, evitando così eventuali strumentalizzazione che potrebbero anche comportare il crash della piattaforma.
Matt Mullenweg, presidente di Automattic, assicura che l’azienda ha concentrato le proprie risorse per compiere i passi necessari a migliorare la sicurezza complessiva. Anche la piattaforma MySQL è stata attaccata recentemente.