Blog: il 95% è abbandonato

blogI blog rappresentano uno spazio internet molto congeniale agli internauti che possono trovare in esso l’occasione per esprimere le proprie idee e per attuare un confronto ricco di varie opportunità. Sui blog gli utenti di internet possono immettere una parte della loro vita personale.

Per molto tempo i blog hanno costituito una delle principali aspirazioni degli internauti, infatti molti di loro hanno deciso di crearne uno, spinti anche dal fatto che c’era stato anche chi con un blog aveva ottenuto un così grande successo da poter vivere solo dedicandosi a questa attività. In ogni caso il blog rappresenta un modo per realizzare quel desiderio di visibilità che ogni internauta si porta dentro. 
 

Ma nel frattempo anche la rete è cambiata soprattutto in seguito all’affermarsi di tutti quei servizi che rientrano nell’ambito del cosiddetto web 2.0. Una grande svolta in questo senso è quella data dai social network che, rispetto ai blog, offrono la possibilità di accedere ad un tipo di comunicazione più breve e più immediata. 
 

Ed è anche questa la causa che ha determinato il fatto che molti dei blog creati dagli internauti stanno andando alla deriva, come affermano i dati di Technorati per il 2008. Secondo questi dati solo 7.4 milioni dei 133 milioni di blog tenuti sotto controllo sono stati aggiornati negli ultimi quattro mesi. Questo vuol dire che il 95% dei blog del web si trova in uno stato di abbandono vero e proprio. 
 

Gli unici spazi internet personali in grado di resistere sono piuttosto esigui e comunque sono quelli che sono riusciti a conquistare una fetta di utenti appassionati o affezionati, probabilmente perché si sono caratterizzati per il fatto di avere contenuti interessanti da proporre.

Impostazioni privacy