In tema di blog è arrivata sul web una novità interessante. Si tratta del Blog do Planalto, ossia il blog del presidente del Brasile Lula. È un’iniziativa che ci permette di riflettere sul legame sempre più stretto che si sta instaurando fra la rete e la politica.
Nell’ambito di questo rapporto il web diventa un valido strumento per far avvicinare i cittadini alla politica stessa, in modo che sia possibile aprire un efficace canale di comunicazione con le istituzioni. E in questo il merito di aver inaugurato una vera propria tendenza in questa direzione va certamente al presidente degli Stati Uniti Obama.
Il Blog do Planalto offrirà ai Brasiliani la possibilità di essere informati su tutto ciò che riguarda il governo, sulle nuove leggi e su tutti gli spostamenti e le questioni ufficiali che riguardano il presidente Lula. Il blog viene gestito da un gruppo di sei persone, ma è stato confermato che sicuramente ci saranno degli interventi diretti da parte del presidente.
Quest’ultimo prenderà parte al blog attraverso dei video, dei file audio o scrivendo. Il successo del sito è stato confermato dai numerosissimi utenti che l’hanno visitato, al punto che ad un certo punto non è stato più possibile accedere al blog per le eccessive richieste.
La rete si propone come un luogo di interazione importante, che permette ai cittadini di partecipare in maniera diretta alla politica del loro Stato. Anche per il Blog do Planalto si stanno mettendo a punto delle forme che garantiranno l’opportunità di interagire con Lula, anche se ancora gli utenti non possono lasciare i loro commenti personali.