Capita spesso di allontanarsi dal proprio computer dimenticandosi di bloccare l’accesso. Il problema è arginabile inserendo l’opzione di inserire una password al termine dello screensaver ma, in questo quadro, il proprio pc resterebbe accessibile nell’arco di tempo compreso tra l’abbandono della postazione da parte dell’utente e l’avvio dello screensaver.
Esiste un software, basato su tecnologia bluetooth, che consente al sistema operativo di bloccare automaticamente l’account quando l’utente lascia la postazione anche se temporaneamente. Questo programma, totalmente gratuito, è leggero e facile da usare anche se disponibile esclusivamente in lingua inglese.
Blue Lock PC utilizza la connessione bluetooth per stabilire l’attivazione o meno dell’account. E’ possibile associare un dispositivo dotato di tale tecnologia al computer il quale manterrà attivo l’accesso solo fino a quando il dispositivo associato sarà all’interno del campo di azione del pc, e quindi sarà raggiungibile.
Ovviamente è possibile associare più di un dispositivo per lo stesso account. Non appena un dispositivo registrato viene raggiunto dal computer, automaticamente l’account verrà riattivato senza necessità alcuna di inserire la password. Certamente un software utile sia in casa ma soprattutto nell’ambiente di lavoro.
I commenti sono chiusi.