[galleria id=”219″]La società canadese Research In Motion, resa famosa al mondo per la produzione di smartphone dal nome commerciale Blackberry, ha annunciato il prossimo lancio di un piccolo e leggero dispositivo che, una volta collegato ad un proiettore o ad un monitor, consente facilmente di proiettare delle presentazioni realizzate in Microsoft PowerPoint direttamente tramite il proprio telefono cellulare, senza quindi la necessità di altri fastidiosi ed ingombranti cavi. Attraverso il nuovo device, gli utenti potranno tranquillamente proiettare le proprie diapositive digitali senza utilizzare alcun laptop.
Il proiettore mobile della RIM fornisce quindi un più facile controllo delle presentazioni di PowerPoint permettendo oltre di navigare all’interno delle diapositive, anche di visualizzare le note, fare riferimento a delle informazioni presenti in una slide diversa da quella visualizzata e mettere in loop la presentazione.
Il collegamento tra gli smartphone ed il mobile projector avviene attraverso una normale connessione Bluetooth in modo tale da consentire all’utenza la maggiore libertà di spostamento possibile mentre proiettano la propria presentazione fino ad una distanza massima di poco più di 9 metri tra i dispositivi.
Dotato di piccole dimensioni 3.4″ x 2.4″ x 0.9″ e 140g di peso, supporta video in formato PAL ed NTSC con risoluzioni di 640×480, 800×600 e 1024×768. Il nuovo Blackberry Presenter sarà presto disponibile anche online ad un prezzo di circa 199 dollari. Si tratta del primo proiettore mobile per smartphone.