Secondo alcune indiscrezioni apparse in Internet, la Research In Motion sarebbe pronta per il lancio di un nuovo dispositivo per sfidare il celeberrimo Apple iPad. La società di Steve Jobs è riuscita ad appassionare gli utenti ai tabletPC, un’impresa tentata in passato dalla Microsoft ma non riuscita. Adesso anche la società dei BlackBerry è interessata a presentare un proprio device touchscreen. A confermare queste voci di corridoio, la registrazione di un nuovo dominio da parte della società, ovvero Blackpad.com.
Il nuovo dispositivo potrebbe addirittura essere presentato il prossimo martedì, durante la Developer Conference di San Francisco. Oltre al display, che dovrebbe essere da 7 pollici, anche se leggermente più piccolo di quello presentato dalla società dei Macintosh, il nuovo BlackBerry BlackPad dovrebbe avere due fotocamere. Chiaramente offrirà la possibilità di collegarsi ad Internet.
Per la connettività sarà presente un modulo WiFi e probabilmente verrà presentata anche una versione 3G. Fonti vicine all’azienda parlano però di una limitazione per quest’ultima versione, ovvero la possibilità di utilizzare tale modalità soltanto attraverso un BlackBerry in modalità tethered, e quindi utilizzando il proprio smartphone come una specie di router.
Il sistema operativo installato dovrebbe essere il BlackBerry OS nella versione 6, la quale sarà presentata nello stesso momento. Chiaramente ancora rimane scnosciuto il prezzo al pubblico di questo gioiello tecnologico, ma certamente dovrà essere sensibilmente inferiore da quello proposto da Cupertino.