Research in Motion ha lanciato BlackBerry 10. Il nuovo sistema operativo è stato presentato per mezzo di un evento straordinario, che è stato trasmesso simultaneamente in varie parti del mondo. Insieme al nuovo OS sono stati resi noti anche i primi due smartphone dotati della piattaforma: BlackBerry Z10 e Q10. Una mossa interessante quella dell’azienda canadese, che spera in questo nodo di riuscire a recuperare nei confronti della concorrenza, sempre più difficile da contrastare con l’iPhone e i dispositivi mobili con Android. Da parte della casa di produzione l’intento è evidente.
E’ stato detto a chiare lettere che si vuole reinventare il mobile, scegliendo, come elemento distintivo, proprio il fatto di chiamarsi e di continuare a denominarsi BlackBerry. Molte sono le caratteristiche da non sottovalutare nel nuovo sistema operativo, a partire dalla funzionalità multitasking, BlackBerry Flow.
Grazie a questa si possono eseguire più applicazioni contemporaneamente, potendo, ad esempio, visionare i nostri messaggi di posta elettronica e allo stesso tempo guardare i video che più ci piacciono.
Da non dimenticare BlackBerry Hub, il centro notifiche per le e-mail, i messaggi BBM e i social network. Fra questi Facebook, Twitter, LinkedIn e Foursquare sono integrati nel sistema operativo. Utilizzando Hub, non abbiamo bisogno di ricorrere ad applicazioni esterne e il tutto è molto facile da eseguire grazie all’esclusiva interfaccia che si basa sulle gesture.
Con BlackBerry 10 si possono eseguire chiamate vocali e video in BBM. Inoltre sono presenti Picture Editor e Story Maker. La prima funzionalità ci permette di modificare le foto che sono state scattate con la fotocamera; la seconda di creare slideshow, unendo immagini, musica, scritte e video.
Da non perdere assolutamente è la BlackBerry Keyboard, la tastiera virtuale per scrivere in maniera estremamente veloce sfruttando un algoritmo di predizione molto efficiente. Con BBM Screenshare invece possiamo condividere lo schermo con la persona che abbiamo chiamato.
Le applicazioni aziendali sono contenute in un’area apposita e con Balance abbiamo l’opportunità di utilizzare lo stesso smartphone per un uso personale o per esigenze lavorative.
In sostanza sono molte le novità interessanti, non dimenticando la possibilità di scaricare tutte le migliori app per BlackBerry che più possono fare al caso nostro. Sul BlackBerry World ci sono più di 70.000 applicazioni, fra le quali WhatsApp, Angry Birds, Skype, Dropbox, Amazon Kindle.