Bill Gates, celeberrimo fondatore della Microsoft, sembrerebbe godere di una notorietà superiore a quella del Dalai Lama ed addirittura di Benedetto XVI, l’attuale Papa. Secondo una classifica proposta dalla società di sondaggi Gallup, inerente alle personalità mondiali che hanno raccolto più consensi dalla popolazione statunitense, il padre dei Windows ha battuto in popolarità i maggiori leader religiosi al mondo. In particolare il distacco con il Papa è di un solo punto, mentre sono 5 quelli che lo allontanano dalla massima autorità spirituale del Buddhismo tibetano.
L’uomo incoronato dal Forbes come il più ricco del mondo, ha guadagnato la quinta posizione nella top ten che vede i primi quattro posti occupati rispettivamente da: Barack Obama, George W. Bush, Bill Clinton e Nelson Mandela. Un risultato che certamente farà piacere all’uomo che ha abbandonato il business per dedicarsi ad attività umanitarie.
Infatti è proprio grazie al suo impegno in ambito umanitario, attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation, è riuscito a risalire la classifica di ben due posizioni rispetto l’anno precedente. Importante anche la sua richiesta ai maggiori miliardari del mondo, di rendere disponibile una parte del proprio patrimonio alla fondazione.
Durante l’ultima edizione del World Health Summit, lo stesso Gates ha detto di voler investire un’ingente quantità di denaro per la realizzazione di un database per il monitoraggio dei vaccini.