Bill Gates, famosissimo personaggio dell’informatica mondiale creatore della società Microsoft, in una recente intervista ha espresso fortissimi dubbi sulle potenzialità del nuovo dispositivo proposto dalla rivale azienda di Steve Jobs. Secondo il papà del sistema operativo più diffuso al mondo, ovvero il Windows, il nuovo Apple iPad dispone delle stesse funzionalità di un normale netbook che, tuttavia, risulta altamente più comodo e pratico. Senza considerare il fatto che sono diversi gli utenti che hanno criticato il nuovo dispositivo considerandolo di fatto un iPhone cresciuto.
Di fronte alla presentazione in pompa magna del nuovo iPad, Bill Gates ha dichiarato di essere rimasto interdetto, così come molti altri utenti. Secondo il pioniere dell’informatica i netbook, per quanto molto limitati in risorse e funzionalità, continuano ad avere una marcia in più.
Pur essendo molto favorevole alle nuove tecnologie touchscreen e nella lettura digitale, un dispositivo che consenta di implementare voce, pen e tastiera fisica, ovvero quello che fanno attualmente i mini laptop, siano le perfette e preferite soluzioni di riferimenti nel mercato.
Secondo il vecchio Presidente della società di Redmond, a differenza dell’iPhone che ha definito un prodotto molto buono per gli utenti sempre in movimento, non c’è niente nell’iPad che possa giustificare una scelta alternativa ai piccolissimi personal computer odierni.
Quelle espresse da Gates sono posizioni condivisibili da un elevato numero di utenti che hanno visto nel nuovo dispositivo di Cupertino un oggetto tecnologicamente poco avanzato e con uno scarso potenziale. Solo le prime recensioni, la disponibilità di nuove applicazioni e gli eventuali accordi con gli operatori potranno aprire le porte al mercato.